ESPLORA L’AVANGUARDIA CREATA DA HINFRA
SCOPRI L’HUB DIGITALE CHE HA TRASFORMATO IL SETTORE DELLE INFRASTRUTTURE CON UN APPROCCIO OLISTICO
L’AZIENDA CHE HA RESO IL CALCESTRUZZO
UN MATERIALE GREEN
HINFRA RIVOLUZIONA I MODELLI TRADIZIONALI E CREA UN FUTURO TECNOLOGICO SENZA PRECEDENTI
HINFRA è una moderna tipologia di impresa di costruzioni che si traduce in un hub tecnologico per le principali opere di ingegneria civile. Una piattaforma per la gestione dinamica di una nuova generazione di calcestruzzi.
La mission prevede l’impiego dei robot nella realizzazione di grandi opere con l’obiettivo di “reinventare” il calcestruzzo, rendendolo digitale su larga scala.
Il primo target di HINFRA sono le gallerie stradali, ma l’applicazione dei suoi progetti si rivolge anche a gallerie ferroviarie, infrastrutture complesse e internazionali.
Innovazione, tecnologia, esperienza e visione.
Queste sono le caratteristiche di HINFRA, start up innovativa nata nel 2021 dall’idea dell’ingegnere civile Stefano Guanziroli, Ceo della società. Si affianca a lei, inoltre, Il gruppo internazionale Buzzi Unicem, riferimento mondiale nel settore cemento e calcestruzzo, in una joint venture.
HINFRA adotta un orientamento di tipo olistico, che porta a un processo di innovazione in chiave digitale, con un’implementazione delle tecnologie di additive manufacturing (Holistic approach to Infrastructures Additive manufacturing).
Un metodo imprenditoriale che prevede l’ingegnerizzazione e costruzione di macchinari, software e processi di applicazione con lo scopo principale di ricercare originali tecnologie industrializzabili per il settore dell’ingegneria civile.
INTEGRARE MODELLI DIGITALI
L’approccio tecnologico industriale di HINFRA implementa le tecnologie con un aumento della produttività e una riduzione dello spreco.
HINFRA ha rivolto la sua progettazione nello sviluppo macchinari e materiali in un ciclo continuo.
IL CALCESTRUZZO DIVENTA DINAMICO E OTTIENE PRESTAZIONI SEMPRE PIÙ ALTE
HINFRA per rispondere alla necessità di velocizzare i processi industrializzati ha realizzato una piattaforma tecnologica in grado di trattare il calcestruzzo come un mezzo dinamico, in continua evoluzione.
HINFRA mira a rendere molto più rapide operazioni come il rifacimento di una galleria. Per questo motivo è stato studiato e realizzato un macchinario che estrude intere sezioni di galleria composte da una particolare miscela di calcestruzzo fibro-rinforzato e a presa rapida.