LA SFIDA TECNOLOGICA DEL FUTURO È OGGI
NASCE COSÌ LA NUOVA FRONTIERA DELLE APPLICAZIONI IN CALCESTRUZZO
PROVA I VANTAGGI DI UN SISTEMA CHE ABBATTE GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE E DIVENTA DEFINITIVO
IL TRENO DI LAVORAZIONE AUTOMATIZZATO CHE RIDUCE I TEMPI E GARANTISCE QUALITÀ
ETLR (Extruded Tunnel Lining Regeneration) è il metodo per rigenerare calotte di gallerie ammalorate per estrusione rapida di calcestruzzi speciali.
Il progetto consiste in un sistema, detto treno di lavorazione automatizzato, con diversi moduli componibili, in grado di eseguire le operazioni ausiliarie alla ricostruzione della nuova calotta, come la demolizione e l’impermeabilizzazione del sottofondo.
I tempi garantiti da questa tecnologia sono molto più rapidi di quelli tradizionali, in quanto le operazioni sono eseguite in simultanea, e inoltre assicurano una qualità superiore ad eventuali interventi localizzati di riparazione.
COME FUNZIONA IL MODELLO ETLR
Asportazione
La rimozione del rivestimento ammalorato, parziale o totale, per spessori da 10cm a > 50cm può avvenire tramite demolizione meccanica o idrodemolizione
Preparazione
A seconda delle condizioni geologiche e strutturali di progetto, possono essere predisposti strati impermeabilizzanti e/o le barre di armatura se richieste
Nuova calotta
Il sistema di pompaggio e iniezione ottimizzati per il sistema a cassero scorrevole consentono l’esecuzione della nuova calotta in continuo o per conci giuntati, per spessori variabili
Scorrimento
I moduli di contrasto a paratie stabilizzanti, completamente azionati da remoto, producono l’avanzamento del sistema in base alle prestazioni garantite alla sezione di scassero
RIVESTIMENTO DEFINITIVO E CARATTERE GREEN
ETLR è il macchinario, estremamente compatto, in grado di restituire un rivestimento definitivo a vita nominale garantita, con un target di produttività intorno ai 40 metri lineari al giorno.
Dà quindi l’opportunità di ottenere una galleria nuova con impatti ridotti sulla circolazione stradale e la certezza di non dover più intervenire con riparazioni successive. Inoltre ETLR rende il tunnelling sostenibile grazie anche all’impiego di calcestruzzi speciali.